Carissimi,
in questi giorni Castello sta vivendo in uno scenario di grande variabilità: la quotidianità ci chiama a rispondere a bisogni diversi di azione, ma ad uguali esigenze di protezione.
E così , mentre da inizio marzo i nostri Centri Socio-educativi di Trezzo sull’Adda, Trezzano Rosa e Capriate San Gervasio sono chiusi (e lo resteranno per lo meno sino al 3 aprile) dentro la nostra comunità alloggio di Trezzano Rosa la vita quotidiana continua, ricercando momenti di svago e di laboratorialità anche grazie ad una turnazione aggiunta di due educatori dei CSE che ogni giorno si alternano insieme ai colleghi della CSS.
Proprio pensando ai nostri utenti dei CSE, sentiamo molto la loro mancanza, e crediamo che questo sentire sia reciproco; per questo da settimana scorsa abbiamo attivato un contatto telefonico settimanale: una chiacchiera per provare a stare vicini, aspettando il momento in cui potremo tutti riabbracciarci.
I nostri colleghi della Manutenzione Verde hanno invece sospeso proprio in questi giorni la loro attività, seguendo le nuove direttive ministeriali che, almeno sino al 3 aprile escludono il giardinaggio dalle attività che possono restare in funzione.
Per i colleghi delle Piattaforme Ecologiche invece la situazione è “mista”: 7 piattaforme sono infatti regolarmente aperte, mentre 3 sono state chiuse proprio in questi giorni dai sindaci dei loro paesi.
Le attività di gestione continuano, quasi interamente con i colleghi che lavorano da casa, e così la comunicazione, nostra voce in questi giorni di lontananza.
Verrà il momento di stare insieme e di gioire della vicinanza; ora è il momento del coraggio e della pazienza.
Un abbraccio di bene
Mariella Galessi