In comunità a Trezzano Rosa, lunedì, è iniziata una nuova attività di cui siamo entusiasti. Si chiama COMPUTER GAME THERAPY.

Il gioco rappresenta una leva evolutiva nella vita dell’individuo che permette il rafforzamento delle abilità motorie, cognitive e interpersonali. Inoltre, tale attività ha un ruolo fondamentale nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale attraverso l’apprendimento delle regole dello stare con l’altro e alla costruzione di diverse e nuove forme di comunicazione interpersonale. L’attività di gioco è fondamentale non solo in età infantile: cambiano le forme, le modalità, gli strumenti, i significati, ma la dimensione ludica accompagna l’uomo in tutto l’arco della vita.
(da “Video Game Therapy. Org)

Portando questa attività all’interno della CSS si vogliono quindi stimolare l’azione fisica e la concentrazione, nell’ottica di mantenimento e dove possibile di potenziamento, nonché la capacità relazionale, con l’altro e con il gruppo, attraverso la dimensione ludica.

Nella prima sezione, dopo aver fatto le presentazioni con i tecnici Sara e Tony, viene proposto il gioco del BOWLING. Si compongono quindi 4 squadre da 2 persone che, come nel vero BOWLING, giocano una gara con punteggi e vincitori. Le bocce virtuali sono lanciate con il joystick. Musiche ed effetti video già programmati contribuiscono a creare l’atmosfera da torneo. Gli educatori ed i 2 tecnici partecipano alla partita sostenendo emotivamente i ragazzi e compensando le lacune o carenze.

Laura, educatrice CSS

Questo slideshow richiede JavaScript.