Loading...
Valori e codice etico 2018-01-27T17:17:05+00:00

I nostri valori

Fin dalla sua nascita, la Cooperativa Castello si è basata su principi e valori nell’interesse generale della comunità, condivisi anche dal movimento cooperativo mondiale. Nello statuto, redatto nel 1979 e riconfermato nel 2013 in occasione della fusione, si parla di mutualità, democraticità, integrazione sociale, spirito comunitario e così via. Nel 2010, redigendo il codice etico sulla base dello statuto stesso, della mission e della vision fino a quel momento definite, dei bilanci sociali degli anni precedenti e della politica della qualità definita annualmente, è stata esplicitata la seguente serie di valori.

Dare a tutti il senso di appartenenza alla Cooperativa, partecipando consapevolmente ed attivamente alla scelte.

Attenzione al singolo, condivisione dei suoi bisogni e valorizzazione delle sue risorse.

Distribuzione dei compiti e dei ruoli, delle funzioni e dei meriti sulla base di una uguaglianza, capace di fare i conti con le diversità e le potenzialità dei singoli lavoratori.

Partecipare alla vita della Cooperativa richiede un esercizio costante della propria professionalità. Per questo viene data importanza all’aggiornamento professionale, un mezzo insostituibile per essere presenti nel mercato in modo qualificato, concorrenziale e affidabile.

La promozione di una migliore qualità di vita per tutti coloro che incontriamo è alla base del nostro operare. E’ un’azione culturale utile alla diffusione di valori e risorse, favoriti dal confronto continuo con la disabilità.
La Cooperativa si impegna a una chiara applicazione delle condizioni contrattuali, inoltre si impegna alla promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione della salute psico-fisica del lavoratore.
Si valorizza l’espressività e la creatività di tutti i soggetti coinvolti; per questo si da spazio e rilevanza alle espansioni creative (espressività pittorica, attività cinematografica, musica e scrittura).